Pubblicato il Lascia un commento

Bburago: storia del marchio di modellini in scala apprezzato da collezionisti e appassionati

Bburago è un marchio di modellini statici in scala che è stato fondato nel 1974 a Burago di Molgora, una città vicino a Milano, in Italia. Il marchio ha acquisito rapidamente una reputazione di alta qualità grazie alla sua attenzione per i dettagli e alla sua abilità nel riprodurre fedelmente i modelli di auto più famosi del mondo.

Bburago Lamborghini

Il fondatore di Bburago, Mario Besana, ha iniziato la sua attività di modellismo nel 1952, quando ha aperto una piccola fabbrica di modelli di auto in scala 1:43. Nel 1971, la sua attività è stata acquisita dalla Mebetoys, una nota casa produttrice di modellini in Italia, e Besana è diventato direttore generale della divisione modellismo della Mebetoys.

Nel 1974, Besana ha deciso di avviare un’attività propria, creando il marchio Bburago. Il nome Bburago è stato scelto perché è facile da pronunciare in molte lingue e perché richiama il luogo di origine del marchio, Burago di Molgora.

Bburago ha subito ottenuto un grande successo grazie alla sua abilità nel creare modellini di auto altamente dettagliati e realistici, con una particolare attenzione ai colori, alle finiture e ai dettagli delle parti meccaniche. Il marchio ha anche sviluppato un particolare talento nel riprodurre le linee e le curve delle auto sportive più famose, come Ferrari, Lamborghini e Porsche.

Negli anni ’80 e ’90, Bburago ha continuato a crescere e a svilupparsi, aprendo nuove filiali in Europa, America e Asia. Nel 2005, il marchio è stato acquisito dalla May Cheong Group, una casa produttrice di giocattoli e modellini in Cina.

Bburago è diventato un marchio di grande successo grazie alla sua attenzione per i dettagli e alla qualità dei suoi prodotti. Oltre a modellini di auto, il marchio ha ampliato la sua gamma di prodotti includendo anche motociclette, aerei e mezzi agricoli.

Bburago camion

Negli anni ’90, Bburago ha iniziato a collaborare con i team di Formula 1, producendo modellini delle vetture delle scuderie più famose. Questa partnership ha permesso al marchio di ampliare la sua gamma di prodotti e di diventare un punto di riferimento per gli appassionati di motorsport in tutto il mondo.

Negli ultimi anni, Bburago ha continuato ad innovarsi, producendo modellini dotati di luci e suoni, riproducendo così in modo ancora più fedele la realtà delle auto reali. Il marchio ha anche lanciato una linea di modellini in scala 1:32, destinati ai bambini, per introdurli al mondo del modellismo e del motorsport.

Bburago è un marchio che ha saputo resistere alla prova del tempo, grazie alla sua qualità, alla sua attenzione ai dettagli e alla passione dei suoi fondatori. Oggi, Bburago continua a produrre modellini di auto in scala 1:18, 1:24, 1:32 e 1:43, con una grande attenzione ai dettagli e alla qualità.

Il marchio è apprezzato sia dai collezionisti che dagli appassionati di modellismo in tutto il mondo, e ha consolidato la sua reputazione di eccellenza nel campo dei modellini di auto in scala.

Scopri tutti i modellini Bburago in vendita sul mio store eBay –>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *